In ambito radiologico l’introduzione della Direttiva Europea 2013/59/ EURATOM e il suo recepimento a livello italiano con il Decreto Legislativo n.101 del 31/07/2020 hanno consolidato le norme fondamentali di sicurezza contro i pericoli derivanti dalle esposizioni alle radiazioni ionizzanti durante gli esami diagnostici.
La Direttiva sottolinea la necessità di giustificare le esposizioni mediche, di aumentare le informazioni da fornire ai pazienti, nonché di registrare, archiviare e comunicare le dosi.
Per garantire la massima sicurezza alle figure professionali coinvolte e ai loro pazienti, Andra ha sviluppato internamente delle soluzioni tecnologiche innovative capaci di rispondere perfettamente alle esigenze emerse.
Le prescrizioni della Direttiva Europea 2013/59/ EURATOM e il suo recepimento italiano con il Decreto Legislativo n.101 del 31/07/2020 risultano difficili da applicare alle tradizionali modalità diagnostiche analogiche.
Integrare i sistemi DAP alle modalità diagnostiche analogiche o anche digitalizzate tramite sistemi Computer Radiography e Pannelli Digitali può essere un’operazione complessa sotto molti punti di vista: elettrico, meccanico e informatico.
BlueDose è un sistema hardware e software sviluppato da Andra, in grado di dare una risposta semplice, efficace e flessibile a queste problematiche.
Il sistema è costituito da BlueDose Bridge, un dispositivo di dimensioni e peso contenuti, in grado di alimentare i sistemi DAP, gestire e ottimizzare il loro funzionamento in fase di calibrazione, misurare e trasmettere i dati in modalità wireless a un sistema software di gestione e interfaccia, la BlueDose Console.
BlueDose Bridge, dotato di batterie interne, viene fissato in modo semplice, sicuro e rimovibile al collimatore e collegato via seriale al sistema DAP. I dati acquisiti da BlueDose Bridge vengono trasmessi via wi-fi alla BlueDose Console, che provvede ad associarli ai dati del paziente e dell’esame e a trasmettere l’oggetto Radiation Dose Structured Report (RDSR) al PACS e/o a un sistema di monitoraggio della dose.
Andra Dose Manager (ADM) è il sistema software di monitoraggio della dose in radiologia, sviluppato da Andra in conformità con la Direttiva Europea 2013/59/ EURATOM, che permette di assolvere a quanto indicato dal recepimento italiano (Decreto Legislativo n.101 del 31/07/2020).
ADM permette l’acquisizione e l’archiviazione delle informazioni del paziente, dei dati dosimetrici degli esami e dei parametri di esposizione delle modalità diagnostiche, in modo che siano registrati singolarmente su supporto informatico, come indicato dall’Art. 168 del Decreto Legislativo n.101: in questo modo sono a disposizione dell’esercente e del responsabile dell’impianto radiologico perché possano svolgere le loro attività nell’ambito dell’applicazione del principio di giustificazione e di ottimizzazione delle procedure radiologiche (come da art. 165 del Decreto Legislativo n.101).
Il sistema permette inoltre di assolvere alla richiesta di comunicazione alle Regioni, come da art. 168 del Decreto Legislativo n.101, che impone la trasmissione – dopo tre anni dalla sua entrata in vigore e successivamente ogni quattro anni – dei dati indicati dall’Allegato XXIX del Decreto stesso.
Il sistema è Vendor Neutral e dunque dotato di interfaccia DICOM verso il sistema PACS per recuperare le informazioni del paziente, i dati dosimetrici degli esami e i parametri di esposizione delle modalità diagnostiche a partire dagli oggetti DICOM RDSR – se creati dalle modalità – oppure dai tag degli header DICOM delle immagini.
Compila il form con i tuoi dati: il nostro team ti contatterà al più presto per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Via Cesare Pavese, 11/13 – 20073 – Opera (MI) – tel 02.57607050/70 – fax 02.57607059 – andra@andra-med.it – Reg.Imp./C.F./P.IVA 06295860156 – REA 1088279 – Cap. soc. 7.763.736 €
C.C.I.A.A. n. 1088279 – Od. fiscale/Iscr. reg. di Milano-06295860156 – RAEE n. IT08020000001982 del 18/02/08
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici. Maggiori informazioni alla pagina: Cookie Policy.